Materiali di qualità
La quarzite
La quarzite è una roccia metamorfica non sfogliata, costituita principalmente da quarzo. È un materiale che ha una storia antichissima e che si è formato nel corso di milioni di anni. Le placche che formano la crosta terrestre, sollecitate dal magma incandescente sottostante, si scontrano tra loro, si piegano creando le montagne e seppelliscono l’arenaria. Per effetto della pressione e del calore intenso i granelli di sabbia di cui è fatta l’arenaria si sciolgono, si ricristallizzano e si uniscono al cemento di silice dando origine a una roccia di grande resistenza e durevolezza: la quarzite naturale.
La pietra quarzite è presente in tutto il mondo: negli Stati Uniti in Brasile, in Europa, in Mozambico e in India, da dove provengono quarziti naturali di grandissimo successo.
Di questa pietra naturale quarzite ne esistono svariate qualità a seconda dei luoghi di estrazione che ne hanno determinato composizione e colorazioni diverse.
In Italia troviamo la Quarzite di Barge.
La quarzite di Barge è una pietra che non ha eguali nell’aspetto estetico, nel tatto e nelle caratteristiche fisiche meccaniche grazie alla sua altissima concentrazione di quarzo. Questa pietra viene estratta in una bacino unico al mondo, localizzato sulla vetta del Monte Bracco in Piemonte nella splendida cornice delle Alpi Cozie ed è nota al mondo come la Bargiolina.